
ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Duccio Baglioni, vice presidente dell’AIA, ha parlato in esclusiva a “30esimo Minuto” su Italia 7, queste le sue parole:
“In tutto il territorio nazionale si sono registrate, dall’inizio del campionato ad oggi, più di 220 aggressioni ad arbitri, abbiamo il 50% in più delle aggressioni rispetto allo scorso anno. Siamo di fronte davanti ad una situazione incredibile, nell’ultima assemblea di Lega il presidente Gravina ha comunicato che vuole che si arrivi a delle decisioni forti e giuste, come delle pene per quanto riguarda calciatori, dirigenti e anche per la penalizzazione in classifica e l’esclusioni dei campionati se ci trovassimo di fronte e dalle recidive.
Nel prossimo consiglio federale che verrà fatto entro maggio ci sarà una variazione di norme per quanto riguarda la giustizia sportiva, questo è solo un primo passo. Serve formazione di base a partire dalle scuole calcio e settori giovanili. Questi episodio avvengono nei campionati dilettanti e il 90% delle aggressioni avvengono da persone che fanno parte dei tesserati, queste persone non possono stare nel nostro mondo.
Un ragazzo inizia ad arbitrare a partire da 14 anni, abbiamo avuto 14enni aggrediti, è una situazione insopportabile. Abbiamo avuto diversi nuovi arbitrari, abbiamo avuto aperto al doppio tesseramento e quindi abbiamo nuovi arbitri che sanno giocare a calcio e che portano nelle proprie società anche conoscenza del regolamento, ci sono anche tante donne e su questo siamo contenti. Siamo stanchi di questa situazione, non c’è più possibilità di non muoversi, i risultati arriveranno a partire dal prossimo Consiglio Federale. Gli arbitri hanno la stessa passione dei giocatori e non devono essere toccati
Abbiamo fatto passi veramente importanti anche per quanto riguarda la comunicazione, abbiamo una nuova figura importanti che è quella di Riccardo Pinzani che riesce a tenere bene i contatti tra AIA e società, a breve questa figura arriverà in serie C e speriamo arrivi anche tra i dilettanti.
Il probabile presidente dell’AIA è Riccardo Pacifici, è l’unico candidato e questa è un grande successo della nostra governance che in un momento di grande difficoltà è riuscita a fare squadra ed ha portato un unico candidato, si tratta di una persona di altissimo spessore e di altissimi valori, è stato arbitro in serie A, è stato dirigente in tutte le categorie, è una bella persona davvero. Anche Alfredo Trentalange ha lasciato un grande lavoro
Rocchi ha fatto un ottimo lavoro, è un ottimo designatore e un ottimo dirigente e sta crescendo tantissimo, se non ci fossero stati limiti di età magari avrebbe continuato ad allenare, per quanto riguarda la nostra pagella terminerà questa stagione con il 10 in pagella”