28 Aprile 2025 · Ultimo aggiornamento: 22:07

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Sarà alternanza Folletto con Vorwerk sulla maglia viola, alla Fiorentina 11 milioni. Dietro la maglia invece…

Rassegna Stampa

Sarà alternanza Folletto con Vorwerk sulla maglia viola, alla Fiorentina 11 milioni. Dietro la maglia invece…

Redazione

13 Agosto · 11:04

Aggiornamento: 13 Agosto 2016 · 11:04

Condividi:

Accordo raggiunto fra la Fiorentina e l’azienda tedesca Vorwerk che per un totale complessivo di quasi 11 milioni (una quota variabile dipenderà dai risultati ottenuti dalla squadra) abbinerà il suo nome ai viola fino alla stagione 2018/2019. Tre anni di contratto – e questo si sapeva – ma c’è una novità sostanziale a proposito della «visibilità» del main sponsor: è stata concordata l’alternanza del marchio sulla maglia, un avvicendamento che potrà avvenire sia in campionato che nelle altre competizioni.
In alcune partite la Fiorentina scenderà in campo con il nome Vorwerk sulla maglia, in altre invece con il marchio Folletto. La scelta dipenderà dalla strategia di comunicazione concordata con l’azienda tedesca, che oltre al marchio Folletto commercializza anche robot da cucina Bimby. Quest’ultimo logo non comparirà comunque sulle maglie.

Dopo due stagioni senza main sponsor (l’ultimo era stato la Mazda nel 2013/2014) la Fiorentina ritrova dunque una partnership che le permette di aggiungere risorse al bilancio. Per quanto riguarda la sponsorizzazione no-profit con Save the Children, l’intenzione è quella di riservare comunque uno spazio sulla maglia per pubblicizzare il logo della rete di associazioni umanitarie a cui la società viola si è legata da tempo.

La Fiorentina è in tratattiva con altre due aziende per cedere il cosiddetto spazio retromaglia: c’è anche la possibilità che l’accordo possa essere definito prima dell’inizio del campionato, l’alternativa più probabile sembra però quella di chiudere la seconda trattativa a gennaio, quando gli investimenti potranno essere compresi nel nuovo bilancio. Il valore dello spazio posteriore varia da 1 a 1,5 milioni, cifra che anche in questo caso dipenderà in parte dai risultati ottenuti dalla squadra. L’obiettivo della Fiorentina è quello di avvicinarsi ai 5 milioni di sponsorizzazioni totali all’anno, solo relativamente agli spazi sulla maglia.

L’accordo con la Vorwerk sarà ufficializzato dopo Ferragosto. L’azienda tedesca è diffusa in oltre 70 Paesi e ha un bilancio di quasi 3 miliardi di euro.

 
Angelo Giorgetti – La Nazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio