8 Aprile 2025 · Ultimo aggiornamento: 23:16

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
“Altro che Salernitana, Ribery voleva rimanere alla Fiorentina. Ostacolato da infortuni e Covid”

Firenze, stadio A.Franchi, 06.10.2019, Fiorentina-Udinese, foto Fiorenzo Sernacchioli. Copyright Labaroviola.com

Rassegna Stampa

“Altro che Salernitana, Ribery voleva rimanere alla Fiorentina. Ostacolato da infortuni e Covid”

Redazione

8 Dicembre · 13:05

Aggiornamento: 8 Dicembre 2021 · 13:24

Condividi:

ribery
Firenze, stadio A.Franchi, 06.10.2019, Fiorentina-Udinese, foto Fiorenzo Sernacchioli. Copyright Labaroviola.com

«Uno di noi», anzi uno di loro. In altre parole, l’avventura viola di Frank Ribery raccontata dal suo migliore amico fiorentino, Gianni Saccomanno, titolare della «Tommasina» al Corriere fiorentino, alla Capannuccia, comune di Bagno a Ripoli.

«A volte nella vita bisogna avere fortuna e la mia è stata che lui abbia trovato casa a poche centinaia di metri dalla nostra storica bottega. È stata amicizia a prima vista, con una mia presenza costante a casa sua, come se fosse uno qualsiasi, come se non fosse uno dei più bravi calciatori al mondo».

Cosa non ha funzionato nei suoi due anni fiorentini?

«Gli infortuni sono stati importanti, ma anche la pandemia lo è stata perché gli ha impedito di mischiarsi con la gente come avrebbe davvero voluto. Frank assorbe energia da chi gli sta intorno e il distanziamento sociale ha creato un clima irreale per quello che è il suo carattere».

Molti tifosi si sono domandati il motivo della scelta di Salerno. «Se fosse dipeso da lui, sarebbe rimasto a Firenze per sempre, anche se qui ha sofferto dell’assenza della moglie e dei figli, che sono rimasti a Monaco perché uno dei ragazzi gioca nel Bayern. Parlò con Gattuso, non so cosa sarebbe successo se fosse rimasto lui, fatto sta che la società ha fatto altre scelte e lui con molto rispetto dei ruoli ne ha preso atto, pur rimanendoci molto male. Solo che aveva ancora voglia di giocare e l’Italia gli era entrata nel cuore, per questo ha accettato l’offerta della Salernitana».

Ha mollato un po’ psicologicamente? «Assolutamente no, ha sempre la stessa cura maniacale del fisico. In due anni non l’ho mai visto sgarrare una volta a tavola. Un professionista coi fiocchi. È rimasto un tifoso viola ed è contentissimo di come sta andando la squadra, spera che possa andare in Europa. Sta recuperando dall’infortunio e sabato sarà emozionatissimo, come se dovesse giocare contro il suo Bayern Monaco».

MUTU ALLA ROMA? IL RACCONTO E IL SACRIFICIO DI TOTTI

Il retroscena di Totti: “Avevo rinunciato ad 1 milione di euro per prendere Mutu dalla Fiorentina”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio