Come riporta TMW, Atalanta-Fiorentina è tutt’altro che una partita dall’esito scontato. Ecco i numeri e le curiosità del match: la Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A (1N, 1P). Potrebbe, inoltre, per la seconda volta nella gestione Italiano, vincere entrambe le gare stagionali contro i bergamaschi, dopo il 2021/22.
Nelle ultime tre stagioni (dal 2021/22), la sfida tra Atalanta e Fiorentina si è sempre giocata con entrambe le squadre che iniziavano la giornata nella parte alta della classifica, con tre successi viola, uno nerazzurro e un pareggio in questo parziale.
L’Atalanta ha vinto l’ultima sfida casalinga contro la Fiorentina (1-0, 2 ottobre 2022) e non batte la viola per due gare interne di fila in Serie A sotto la guida dello stesso allenatore dal 1991 (con due successi consecutivi nella gestione Bruno Giorgi).
Stop Dea: Dopo cinque vittorie di fila, l’Atalanta ha raccolto solo due punti nelle ultime quattro gare in Serie A (2N, 2P), un parziale in cui ha subito in media 2.3 gol a partita, più del doppio rispetto al resto del campionato (23 reti incassate nelle prime 24 giornate, in media quasi una a partita).
“X” Fiorentina: La Fiorentina arriva da due pareggi nelle ultime due gare in Serie A (0-0 vs Torino, 2-2 vs Roma) e non impatta tre partite consecutive nella massima serie dal periodo tra febbraio e giugno 2020, con Giuseppe Iachini alla guida.
Da situazioni di vantaggio: Atalanta e Fiorentina vengono entrambe da un pareggio per 2-2 in Serie A, in cui avevano aperto le marcature del match. In particolare, da inizio 2024 entrambe hanno perso sette punti da situazione di vantaggio, meno solo di Salernitana (11), Frosinone e Sassuolo (8 a testa) nel periodo.
Reti di testa: Con il gol di Luca Ranieri contro la Roma salgono a 12 le reti realizzate di testa dai giocatori della Fiorentina in questo campionato, record del torneo, sia in termini assoluti che in percentuale (il 29%, 12 su 41 marcature totali della Viola).