Su Calciomercato.com troviamo un articolo firmato da Marco Demicheli, sul futuro di Maurizio Sarri:
“Deciso, irremovibile. Spesso, nella sua carriera, Maurizio Sarri lo è stato dal punto di vista tattico. Negli ultimi tempi anche per quel che riguarda i suoi piani per il futuro. Mesi in cui, da casa, l’allenatore sta riflettendo e valutando, convinto più che mai della sua scelta, comunicata qualche settimana dea anche al Marsiglia: aspettare la prossima stagione per ripartire con un nuovo progetto, senza accettare proposte in corsa durante quest’anno. L’OM ci aveva provato seriamente a inizio febbraio, dopo la burrascosa separazione con Villas Boas. Niente da fare, Sarri ha ringraziato ma declinato.
L’allenatore ha infatti scelto di prendersi questo anno sabbatico, dopo l’esonero dalla Juventus. Una stagione intera per osservare, aggiornarsi e prepararsi poi a tornare, più determinato che mai. Con i bianconeri che gli hanno pagato regolarmente lo stipendio previsto dal suo contratto biennale e presto dovranno versare a Sarri circa 2,5 milioni di euro: nel contratto firmato dalle parti nell’estate 2019, infatti, era previsto che in caso di mancato prolungamento per una terza stagione la società avrebbe pagato questa somma.
Una volta chiuso definitivamente il suo rapporto con il club del presidente Agnelli, sarà il momento di ripartire. Di lasciare la sua Figline Valdarno e tornare in campo, con un progetto chiaro, in cui Sarri possa essere centrale. Già diverse società si sono fatte avanti, su tutte la Fiorentina, che ha mosso i passi più concreti. I viola hanno un posto speciale nel cuore dell’allenatore, visto che sono la squadra per cui faceva il tifo da bambino, e il presidente Commisso sarebbe entusiasta di affidare a lui il nuovo corso. C’è poi anche l’ipotesi di un ritorno a Napoli, clamoroso per come si era consumato il divorzio e per gli stracci volati al momento del suo passaggio dal Chelsea alla Juve. Con Gattuso destinato a dire addio, il presidente De Laurentiis sta valutando diverse opzioni, compresi due ex come lo stesso Sarri e Benitez. Ancora qualche settimana di attesa e sarà il momento delle decisioni: il Maestro è pronto a tornare”.