19 Aprile 2025 · Ultimo aggiornamento: 22:40

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Corriere Fiorentino: “Aumento dell’affitto oppure concessione? La Fiorentina aspetta la proposta del Comune”

Rassegna Stampa

Corriere Fiorentino: “Aumento dell’affitto oppure concessione? La Fiorentina aspetta la proposta del Comune”

Redazione

24 Marzo · 08:56

Aggiornamento: 24 Marzo 2023 · 08:56

Condividi:

«L’aspetto fondamentale è il rapporto tra il Comune di Firenze e la Fiorentina, sono loro che devono trovare un’intesa sul nuovo stadio».
Tra una telefonata e l’altra, il presidente della Regione Eugenio Giani ieri ha ripetuto questa frase come un mantra. Prima di scegliere lo stadio che ospiterà la squadra infatti, per lui serve trovare la quadra (anche e soprattutto eco-nomica) tra Nardella e Commisso sulla convenzione dello stadio che verrà: «Se fosse un usufrutto a lungo termine e a prezzo calmierato allora la Fiorentina potrebbe anche farsi carico di impegni più onerosi nello scegliere la destinazione per i prossimi due anni, se invece si parlasse di un affitto 4-5 volte più alto dell’attuale (oggi la Fiorentina paga un milione e centomila euro l’anno, ndr) il club potrebbe fare scelte diverse».

In altre parole, prima va decisa la rotta poi si saprà in che porto attraccare. A proposito dei rapporti con Commisso e il dg Barone, Nardella li ha sempre definiti «eccellenti», al punto che Palazzo Vecchio e la Fiorentina avrebbero tracciato insieme la road map partendo proprio dal punto di cui si sta dibattendo in questi giorni: il trasloco.
Sulla convenzione futura (quella per la gestione del nuovo Franchi, dal 2026 in poi) molto dovrà invece essere discusso, mentre sul rinnovo di altri 12 mesi di quella in scadenza a giugno prossimo, non sembrano esserci troppi ostacoli anche a concedere sconti ai viola, in modo da aiutare il club a sostenere costi destinati ad alzarsi a causa del trasferimento. La convenzione attualmente in vigore infatti contiene già la previsione di un canone ridotto per l’utilizzazione dello stadio in contemporanea con i lavori, mentre il canone ordinario potrà essere ridotto, addirittura dimezzato (si parla di 550 mila euro a semestre), anche nella seconda parte del 2023 qualora la Fiorentina, come pare, dovesse restituire i campini per sfruttare il suo Viola Park a Bagno a Ripoli. Stanti gli accordi già scritti per l’affitto del Franchi. Lo scrive il Corriere Fiorentino.

LEGGI ANCHE, CORRIERE FIORENTINO: “RESTYLING FRANCHI, EMPOLI ALZA IL MURO E SPINGE LA FIORENTINA VERSO MODENA”

Corriere Fiorentino: “Restyling Franchi, Empoli alza il muro e spinge la Fiorentina verso Modena”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio