3 Aprile 2025 · Ultimo aggiornamento: 09:39

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Criscitiello: “Americani di calcio non capiscono nulla. Ci servono i loro dollari, ma fanno solo disastri”

News

Criscitiello: “Americani di calcio non capiscono nulla. Ci servono i loro dollari, ma fanno solo disastri”

Redazione

18 Novembre · 14:30

Aggiornamento: 18 Novembre 2024 · 14:24

Condividi:

Il direttore di Sportitalia, Michele Criscitiello, nel suo editoriale per il sito, ha scritto una riflessione sulle proprietà americane nel calcio italiano. Tra i casi citati Milan, Roma e SPAL, ma l’attacco alle proprietà a stelle e strisce è pesante: “Dopo qualche anno possiamo dire che le proprietà americane e i fondi, in Italia, non funzionano. Lo sapevamo e lo abbiamo sempre detto. C’è, alla base, un problema di cultura. Loro sono bravi a fare business. Sono bravi in altri sport, dove noi dobbiamo solo tacere ma il calcio è italiano. 

Gli italiani vivono e mangiano di calcio. Noi siamo poveri, non sappiamo sfruttare il marketing, non abbiamo le leggi per fare gli impianti, siamo pasticcioni e mezzi truffatori ma come sappiamo fare noi il calcio in pochi sono capaci nel mondo. Il vero problema è che non abbiamo una lira e allora abbiamo iniziato a prendere i dollari. I tempi di Berlusconi, Moratti, Sensi, Tanzi e Cragnotti sono finiti. La nostra industria è saltata per aria e i soldi sono finiti per poterli buttare nel calcio. Tutte le società, quasi, sarebbero tecnicamente fallite. Le teniamo in vita e speriamo negli americani. Loro mettono tanti soldi ma di calcio italiano non capiscono nulla.

I casi sono molteplici ma ora abbiamo la risposta. Siamo stirati e ci servono i loro dollari ma quando vogliono comandare fanno i disastri. W il made in Italy. Basta Usa e getta ma, almeno, troviamo un nuovo modello di business per far tornare a vivere il calcio italiano”. 

DODÒ TORNA GIOVEDÌ IN SERATA, GOSENS TORNA DOMANI MENTRE KEAN E COMUZZO SONO GIÀ A DISPOSIZIONE

Dodò torna giovedì in serata, Gosens torna domani mentre Kean e Comuzzo sono già a disposizione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio