
Alla Fiorentina si sentono in trappola. E, come ha ammesso Barone prima della sfida di Coppa Italia con il Napoli, il club è pronto ad ascoltare proposte. La Fiorentina ha deciso: Vlahovic si vende, anche subito se arriva l’offerta giusta. Quella dell’Arsenal, 60 di milioni più il riscatto del centrocampista Torreira, valutato altri 15, è particolarmente allettante.
E pazienza se questa scelta potrebbe penalizzare la squadra. Ma il serbo e il suo sfuggente entourage giocano un’altra partita. Il presidente Commisso è furioso: pensava di avere un rapporto privilegiato con il giovane campione e adesso si sente tradito.
«È irriconoscente», sibila a ogni intervista. Credeva che quelle chiacchiere a bordo campo, tra un palleggio e l’altro, fossero propedeutiche al rinnovo del contratto da 4 milioni netti a stagione sino al 2025 con tanto di clausola rescissoria intorno a 70 milioni. Forse per quello Commisso ha rifiutato in estate i 60 milioni dell’Atletico Madrid. Ma Vlahovic a rinnovare non ci pensa proprio.
Gennaio è l’ultima finestra utile per monetizzare al meglio la cessione. A giugno, a un anno dalla scadenza, la cifra è destinata a scendere. I viola hanno anche il sospetto che il centravanti potrebbe tenere duro sino al 2023 e poi andarsene a zero. Chi gli sta intorno racconta che ha altro in testa: trascinare la Fiorentina in Europa e poi salutare Firenze in estate. Magari rimanendo in Italia, anche se è corteggiato dai club più ricchi e famosi d’Europa. La questione avvelena la rinascita della Fiorentina tornata a lottare per l’Europa. Rocco, 72 anni e un patrimonio di 7 miliardi di dollari, si sente ferito.
Vlahovic è una delle tante spine, insieme alle polemiche sullo stadio Franchi e all’inchiesta della procura federale per le dichiarazioni su Inter e Juventus. Il problema sono sempre i soldi. Nel caso di Vlahovic anche l’ambizione della giovane stella. Trovare un accordo pare impossibile. I viola intendono cederlo subito e, magari, affiancare al neo acquisto Piatek il giovane talento argentino Julian Alvarez. Italiano sta nel mezzo e per adesso si gode la rabbia del suo bomber. Domani sera nel posticipo contro il Genoa, l’acciaccato Vlahovic proverà a rispondere a Immobile, che lo ha scavalcato nella classifica dei cannonieri e a rilanciare la Fiorentina, senza vittorie da tre partite. Lo scrive il Corriere della Sera
LA GAFFE DI MOURINHO IN CONFERENZA SU SPINAZZOLA
Gaffe Mourinho: “Chi è il fenomeno che aveva detto Spinazzola in campo a Novembre?” Lui stesso…