
Queste le pagelle dei giocatori della Fiorentina dopo la gara di Empoli:
GOLLINI: 6, buona scelta di tempo al 1’ su Lammers, bene di pugni nella ripresa di un cross dalla destra azzurra.
DODO: 5, sanguinoso retropassaggio al 42’ che Lammers non concretizza, così come al 52’ dove Gollini sbroglia la palla “ciccata” fa Destro. Impreciso nelle fasi di possesso del pallone.
MILENKOVIC: 6, mai in seria difficoltà.
QUARTA: 5.5, buca l’intervento al 14’ innescando una possibilità azzurra, tagliato fuori da Destro al termine della prima frazione.
TERZIC: 6.5, grandissimo assist al 38’ per Ikone, bene in chiusura su Satriano a 68’ (Dal 85’ BIRAGHI: s.v.).
BONAVENTURA: 6.5, qualità nel legare il gioco ed una conclusione fuori nel primo tempo, ci riprova nella ripresa incaponendosi ma di fatto è colui che offre maggior continuità di prestazione.
MANDRAGORA: 6, ci prova al 30’ dopo un recupero in zona offensiva, a lato. Cresce nella ripresa, sua l’ultima conclusione nello specchio della porta.
MALEH: 6, sufficiente nella prima frazione prende un’ammonizione ingiusta. (Dal 46’ DUNCAN: 6, mirato a tempo scaduto da Ismajili).
SAPONARA: 5, perde 6 palloni nel primo tempo, imballato (Dal 46’ SOTTIL: 6, conquisterebbe il rigore dove però è sfortunato nell’APP per aver preso possesso della sfera con la mano. Crea superiorità, salta l’uomo. Bene).
JOVIC: 5.5, nella prima frazione cerca di legare il gioco ma non è così presente nella gara. Innesca, nella ripresa, l’espulsione di Luperto. (Dal 85’ CABRAL: s.v.).
IKONE: 5, si, però anche boh… Cioè… MAH! Ammonizione sciocca, palloni persi e non salta l’uomo. Al 38’ Terzic gli dona un pallone ottimo ma sbatte su Vicario. Tiro largo al 62’. (Da 75’ NICO GONZALEZ: 6, ottima sponda per Duncan a pochi secondi dal termine).
ITALIANO: 5.5, nel primo tempo la squadra si muove poco senza il pallone e non crea niente di concreto. Nella ripresa la Fiorentina sale di tono ma non crea palle gol nitide nemmeno in superiorità numerica dal 68’, e non ci riesce neanche con l’Empoli in 9 elementi negli scampoli finali di gara, e questo in ogni caso non va bene una viola troppo rinunciataria.
Gabriele Caldieron
Foto: Social ACF Fiorentina
Prima di Empoli-Fiorentina lungo colloquio tra Corsi e Barone a bordo campo. Discorsi di mercato?