Dopo l’improvviso addio di Roberto Mancini, la Nazionale italiana è alla ricerca di un valido successore per la panchina. Oltre all’ipotesi di un ritorno di Antonio Conte, la Federazione italiana ha messo nel mirino anche Luciano Spalletti. L’ex allenatore del Napoli, fresco di vittoria del tricolore in Serie A, potrebbe presto finire sulla panchina della Nazionale italiana.
Italia, Spalletti sarà il nuovo CT
“Luciano Spalletti sarà il prossimo Ct dell’Italia. Il 16 agosto l’annuncio ufficiale”. Ad annunciarlo è giornalista Alessandro Alciato sul proprio profilo Twitter. Secondo quanto da lui riferito, l’Italia ripartirà dall’ex Napoli per provare a raggiungere gli obiettivi prefissati. Luciano Spalletti verrà annunciato dopo ferragosto, il giorno 16. Resta da capire se la FIGC pagherà la clausola da 5 milioni di euro presente nel contratto dell’allenatore con la SSC Napoli. Nelle ultime ore si è fatta strada anche l’ipotesi che Aurelio De Laurentiis potesse decidere di liberarlo anche senza il pagamento della cifra richiesta nel contratto.Intervenuto ai microfoni dell’ANSA, l’avvocato Mattia Grassani ha rilasciato alcune dichiarazioni a proposito del futuro di Spalletti. Di seguito uno stralcio del suo intervento:
“La clausola impegna il Napoli e Spalletti, nessun altro. Poi non è vietato che un club o una federazione, interessati a ingaggiare l’allenatore, possano surrogarsi al tecnico, versando l’importo. Spalletti è padrone del suo destino. Se si colloca in un club piuttosto che in una federazione, quella somma è dovuta. Oppure resta fermo. La clausola aveva lo scopo di ristorare il Napoli qualora Spalletti non avesse mantenuto la promessa di fermarsi per un anno, nella prospettiva che ci fosse una società concorrente. Nessuno pensava a una federazione. E la Figc mai ha pagato un club per un allenatore. Questo è lo scoglio politico da superare”.