Oggi è stato chiesto al ministro Franceschini di inserire lo stadio Artemio Franchi di Firenze nel piano PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per rifarlo mediante quei soldi e lui ha aperto.
“Bene che il ministro Franceschini abbia accettato la richiesta, che abbiamo presentato insieme ad altri colleghi parlamentari, in merito all’intervento di recupero e ammodernamento del Franchi, potendo inserire il tema all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza” questo quanto dichiarato dal deputato fiorentino di Italia Viva, Gabriele Toccafondi, a margine dell’audizione congiunta delle commissioni cultura di Camera e Senato del Ministro Franceschini.
“Lo stadio Artemio Franchi come sappiamo è un bene pubblico tutelato, di alto valore storico, artistico ed architettonico. È per questo che abbiamo richiesto che potesse rientrare tra i progetti del Ministero dei Beni Culturali da finanziare con il piano di ripresa e resilienza, piano di investimenti europei” ha continuato il deputato.
“Il Ministero attraverso le sovrintendenze lo ha dichiarato di rilevantissimo interesse artistico. Coerentemente lo stesso Ministro, rispondendo alla mia sollecitazione e a quella di altri colleghi, lo inserirà nel piano degli investimenti. Questo è un passaggio fondamentale e necessario per rendere compatibile la tutela artistica e architettonica con la funzionalità e la sostenibilità economica gestionale di un impianto pubblico che deve essere fruibile e moderno” ha concluso Toccafondi.
LEGGI ANCHE, MARCELINO: “HO AVUTO QUALCHE CONTATTO CON LA FIORENTINA A DICEMBRE SCORSO”
Marcelino: “Ho avuto qualche contatto con la Fiorentina a dicembre scorso”