Alla fine, però, hanno vinto i rossoneri e non sono mancate neanche le polemiche per la direzione arbitrale. Ne ha parlato l’ex portiere di Fiorentina e Sampdoria Emiliano Viviano nella diretta Twitch di Calciomercato.it:
“Ho appena sentito la spiegazione di Marelli dove giustifica il rigore non dato alla Fiorentina. Dice una ca**ta, dice che non può essere rigore perché ci può essere stata la contemporaneità fra avversario e tocco della palla. Non è per niente vero. Se tu mi dici che è così è proprio una ca**ta. E’ stata una partita con parecchi episodi contestati. Secondo me il contatto tra Rebic e Terracciano può non essere considerato falloso, ma c’è un rigore clamoroso non assegnato ai viola.
L’intervento di Tomori su Ikonè è un fallo netto, non si capisce come il VAR non sia intervenuto. Il problema non è che gli arbitri non sono capaci o disonesti, ma nel momento in cui dirigono partite con squadre che hanno 10-15 milioni di tifosi diventa quasi inevitabile fischiare a loro favore
Non è che gli arbitri prendano alcune decisioni perchè tifano una squadra piuttosto che un’altra, ma semplicemente tendono a favorire le grandi come il Milan per una questione di equilibri. Perchè sanno che se sbagliano contro una big del campionato, possono andare incontro a delle grosse conseguenze negative. Basta pensare all’arbitro Serra in Milan-Spezia dello scorso anno. Gli è finita male. Quindi prima di prendere una decisione contro le squadre più forti ci devono pensare dieci volte. Si tratta di sudditanza? Non proprio, ma siamo lì…”.